Blog Agenzia di Digital Marketing

Quali sono le keywords più ricercate in Italia?

Indice

Se siete interessati a far crescere la vostra presenza online in Italia, una comprensione approfondita delle keyword più ricercate è essenziale. In questo articolo, esploreremo le keyword più popolari in Italia e i KPI associati che possono aiutarvi a ottimizzare la vostra strategia di marketing digitale.

Oggi diamo spazio a una ricerca che può dire tanto sulle abitudini degli Italiano nell’utilizzo di Google il motore di ricerca più utilizzato al mondo: tutti noi cerchiamo ogni giorno qualcosa su Google e ogni anno l’attività sul web aumenta.

Quali sono le keywords più ricercate in Italia?. Se siete interessati a far crescere la vostra presenza online in Italia, una comprensione approfondita delle keyword più ricercate è essenziale. In questo articolo, esploreremo le keyword più popolari in Italia e i KPI associati che possono aiutarvi a ottimizzare la vostra strategia di marketing digitale.

Quando parliamo delle keywords ci sono moltissime cose da controllare, in particolare il loro volume di ricerca e la loro keyword difficulty (il grado di difficoltà nel posizionare un sito nella SERP per una specifica parola chiave): ha senso dunque unire questi due parametri e scoprire le parole chiave con il massimo livello di keyword difficulty e allo stesso tempo molto ricercate a livello nazionale.

Cos’è una Keyword e perché sono Importanti?

Prima di immergerci nelle keyword più ricercate in Italia, è fondamentale comprendere cosa sono e perché sono così importanti per il successo online. Le keyword sono le parole o le frasi che gli utenti digitano nei motori di ricerca per trovare informazioni, prodotti o servizi online. Sono il ponte tra ciò che gli utenti cercano e ciò che tu offri sul tuo sito web.

perchè le keyword sono importanti?

  • Guidano il Traffico: Utilizzando le keyword giuste, puoi attirare utenti interessati al tuo contenuto, aumentando il traffico sul tuo sito web.
  • Migliorano la Classifica: Le keyword ben ottimizzate contribuiscono a migliorare la posizione del tuo sito web nei risultati di ricerca, aumentando la visibilità.
  • Aumentano le Conversioni: Utilizzando keyword pertinenti, puoi attirare utenti più propensi a compiere azioni desiderate, come l’acquisto di prodotti o la registrazione.

Ecco tutti i risultati del 2023

Le keywords con il volume di ricerca più alto sono i nomi dei siti che si usano ogni giorno, regolarmente: Facebook (un record con 151 milioni di richieste al mese!, vedi anche il nostro articolo al riguardo Facebook e il suo potere in Italia), google, twitter, youtube, skype, yahoo, gmail ed altri; anche gli altri servizi di Google sono molto cercati, come maps, immagini, news, traduttore. A proposito di traduttore, molto spesso gli italiani sono alla ricerca di traduzioni online. Gli italiani digitano spesso su Google anche varie piattaforme di posta elettronica come gmail, libero mail, virgilio, hotmail, ecc.

Anche Google conferma che la cara vecchia televisione è ancora molto cara agli italiani: la parola TV in Italia è ancora molto popolare, le query di ricerca sono circa il 10% della lista! Per quanto riguarda i programmi specifici, i leader in Google sono Il Segreto e Grande Fratello.

Tra le parole più popolari ricercate su Google c’è la keyword meteo in diverse declinazioni, c’era da aspettarselo, così come query inerenti l’amato mondo del calcio. Poi ci sono parole chiave inerenti specifici brand o i nomi dei vip, e c’è un forte interesse degli utenti per i voli low-cost: l’elenco include infatti quattro compagnie aeree (Easyjet, Vueling, Ryanair, Volotea).

Quali sono le keywords più ricercate in Italia?. Se siete interessati a far crescere la vostra presenza online in Italia, una comprensione approfondita delle keyword più ricercate è essenziale. In questo articolo, esploreremo le keyword più popolari in Italia e i KPI associati che possono aiutarvi a ottimizzare la vostra strategia di marketing digitale.

Infine, fanno capolino keywords che riguardano il nostro tempo libero: la maggior parte degli utenti italiani cercano oroscopo, lottomatica e… porno (che non è certo una sorpresa).

Le cose che chiediamo a Google

Lo sapevate che dal 2004 le ricerche how to sono cresciute del 140% in tutti i Paesi e riguardano per la maggior parte le riparazioni domestiche? Google però non è solo il custode dei nostri dubbi pratici, ma anche e soprattutto dei nostri timori nascosti, quelli che di rado ci azzardiamo a rivelare. Lo dice l’analista di dati online Seth Stephens‑Davidowitz, che per quattro anni ha passato al setaccio una quantità impressionante di ricerche effettuate su Google dagli americani.

Ecco comunque la lista di Google dei “come fare” più cercati in Italia dal 2004 ad oggi [fonte Google Trends]:

  1. come fare soldi
  2. come fare screenshot
  3. come fare la pasta
  4. come fare backup
  5. come fare spid
  6. come fare il pane
  7. come fare la pizza
  8. come fare lo slime
  9. come fare postepay
  10. come dimagrire

Un’altra curiosità? Se il luogo comune vuole che solo le donne siano preoccupate per il proprio aspetto, Google ci dice che non è così, almeno negli USA: il 42% degli uomini cerca pagine di fitness e bellezza, il 33% consigli per perdere peso, il 39% informazioni su chirurgia estetica.

Inoltre è possibile utilizzare Google Trends per avere una panoramica istantanea sulle ricerche effettuate nelle ultime 24hr aggiornati in tempo reale dal famoso motore di ricerca di Mountain View.

La ricerca delle keywords più ricercate in Italia è un passo fondamentale per migliorare la SEO del tuo sito web. Sfruttando strumenti come Google Keyword Planner e Google Trends, puoi scoprire keywords rilevanti e rimanere al passo con le tendenze di ricerca. Ricorda che la SEO è un impegno continuo, e l’ottimizzazione delle keywords è una parte cruciale di questo processo. Mantieni il tuo sito allineato alle esigenze degli utenti e alle tendenze di ricerca, e vedrai crescere il tuo traffico organico e la visibilità online del tuo brand.

Qual è il passo successivo dopo aver identificato le Keyword più importanti per il mio sito o blog? Prima di avviare un sito internet è necessario effettuare un’analisi delle parole chiave da utilizzare per la propria campagna e migliorare la SEO dei propri contenuti coerentemente con le keyword prescelte. Scopri qui che cos’è la SEO?

Condividi questo articolo

Cosa può fare
per il tuo Business
un'Agenzia Full-Digital?

Scopri altri contenuti

stilverso-seo-keywords-update2023

SEO: Update per il 2023

Come le parole chiave influenzano l’ottimizzazione per i motori di ricerca. La SEO ricopre un ruolo sempre più importante per avere un’ottima strategia di marketing,

Leggi Tutto »