fbpx
BY STILVERSO

BY STILVERSO

Olimpiadi Rio 2016: 100% social

Nella notte italiana del 5 agosto avrà luogo la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016. Il giornalista del Sole24ore @UMangiardi ha delineato le novità e i riferimenti da seguire in questa edizione, che si preannuncia la più “social” di tutte!

Facebook e Instagram

Come già accaduto per altri eventi mondiali, su Facebook sarà possibile personalizzare la propria immagine del profilo attraverso Facebook Frame, che aggiungerà al proprio avatar i colori della nazionale scelta. Inoltre, con l’app MSQRD (Masquerade), sarà possibile pitturarsi digitalmente il volto coi colori della propria bandiera. Inoltre ci sarà la possibilità di seguire integralmente il feed dell’evento: per collegarsi sarà sufficiente cliccare lo speciale “saluto” mattutino da parte di Facebook per essere reindirizzati ad un mix di contenuti dinamici personalizzati dedicati alle Olimpiadi, composti da conversazioni, eventi, video Live e quant’altro…

Invece Instagram lancia per Rio 2016 la funzione Instagram Stories, molto (forse troppo) simile a quello di Snapchat: istantaneità la parola d’ordine, infatti tramite Instagram Stories le foto e i video inseriti sotto la dicitura “storie” scompaiono dopo 24 ore senza ammorbarci il profilo. Insomma, molto Snapchat.

Hashtag e account Twitter utili

L’hashtag ufficiale della cerimonia è #OpeningCeremony e permetterà a milioni di telespettatori di unirsi tutti in un unico flusso con epicentro lo Stadio Maracanà a Rio de Janeiro. Twitter, Vine e Periscope agiranno di pari passo per un’esperienza coinvolgente a 360 gradi! Altro hashtag imprescindibile sarà #Rio2016, trend topic designato e riferimento ufficiale dell’Olimpiade. Per quanto riguarda gli account ufficiali, segnatevi i seguenti: @Olympics (account ufficiale dei Giochi), @OlympicFlame (l’account ufficiale della torcia olimpica e del suo viaggio), @Rio2016 (l’account ufficiale delle Olimpiadi di Rio 2016, disponibile anche in inglese @Rio2016_en) e @ItaliaTeam_it, l’account che raggruppa atleti, tecnici, Federazioni e società sportive italiane presenti a Rio, e non ultimo @Coninews, l’account ufficiale del CONI.

Inoltre su Twitter si potranno condividere la passione e l’entusiasmo con ben 207 Emoji studiate ad hoc: basterà Twittare l’hashtag di tre lettere legato ad ogni Paese in gara per veder comparire l’Emoji a bandiera personalizzata per ogni Team.

Schermata 2016-08-04 alle 15.06.03

Condividi questo articolo

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on print
Share on email

Scopri cosa può fare per il tuo brand
un'agenzia full-digital come STILVERSO