fbpx
BY STILVERSO

BY STILVERSO

Ecommerce: le vendite private

Il pioniere del business delle vendite private è Vente-privee, sito francese dal nome autoesplicativo ideato nel 2001 da Antoine Granjon. È stato lui a ideare quella che è la particolarità delle vendite private: l’utente ha un periodo di tempo assai limitato per acquistare. Tra i leader del mercato delle vendite private citiamo anche il colosso spagnolo Privalia, nato nel 2006.

La temporaneità della vendite private aumenta la sensazione di occasione unica e irripetibile dell’acquirente, che si sente spinto ad acquistare velocemente. Nate per massimizzare i profitti dell’aziende, andando incontro alle esigenze di una clientela esigente, in cerca di prodotti di qualità a prezzo esclusivo, in pochi anni le vendite private si sono affermate come strategia vincente di vendita e sono ormai moltissimi i siti che si occupano in modo specifico di questo genere di commercio online.

love shopping

Cosa può imparare il tuo eCommerce dai siti di vendite private?

  1. Deal a scadenza. L’obiettivo è creare una sensazione di urgenza, con il miraggio di uno sconto a cui molti potenziali clienti non possono resistere.
  2. Premi singoli e programmi di fidelizzazione. Non solo questo che ti permette di scoprire i clienti più fedeli per poter vendere a loro direttamente (vedi esempio sotto) ma lavori anche sul sentimento di “trust” che il tuo negozio online deve trasmettere grazie a un trattamento esclusivo e personale.
  3. Esperienze di acquisto e post acquisto impeccabili. Devi rendere più facile per i clienti  fare acquisti online di quanto lo sia fisicamente in negozio. Possono vedere gli altri colori, i materiali, le dimensioni? La tua navigazione è intuitiva ed il carrello della spesa facile da usare? Ti fai sentire dopo che l’utente ha acquistato a caccia di influencer e buone recensioni?

Un esempio

Lacoste, noto negozio di abbigliamento, ha deciso di ricompensare i suoi clienti per fidelizzarli. Il sito ha organizzato una vendita privata su alcuni prodotti del catalogo a prezzi ridotti.

La vendita è stata annunciata tramite la newsletter ai migliori clienti. I 4 giorni di vendita privata avevano l’obiettivo di riattivare la base clienti incoraggiandoli ad approfittare di questa eccezionale offerta.

Risultato:
– Il fatturato generato dalla newsletter è stato 20 volte superiore a quello ottenuto dalle precedenti
– In 4 giorni le visite sono aumentate del 180%

Condividi questo articolo

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on print
Share on email