fbpx
BY STILVERSO

BY STILVERSO

Instagram : morte o rinascita della fotografia?

Utilizzando l’app Instagram, l’avrete sicuramente usata almeno una volta, tutti siamo in grado di produrre foto piacevoli alla vista: i filtri ci mettono nelle condizioni di ottenere effetti che, da profani, non saremmo mai riusciti a ottenere. Secondo voi è dunque corretto dire che Instagram abbia ridotto molto la linea di separazione tra fotografia amatoriale e fotografia professionale?

Sicuramente i profani hanno la sensazione di avere in mano uno strumento potentissimo che permette di affacciarsi ad un mondo prima riservato solo agli specialisti. Ma si tratta di una sensazione fondata o di un’illusione che fa sottovalutare le difficoltà di un approccio più professionale?

Qualche anno fa parlando con una fotografa professionista le parlammo delle potenzialità di Instagram e Facebook, e di questo modo innovativo di concepire la fotografia. Mi rispose: “Instagram? Bel giochino”. Ma chissà che cosa penserà ora vedendo che Instagram si è conquistato un posto di tutto rilievo nel campo della fotografia professionale, utilizzato da molti professionisti del settore. Instagram  è un potente mezzo di condivisione delle informazioni veicolata per immagine. Moltissimi blogger, agenzie, giornalisti e testate giornalistiche (il New York Times tra le prime) hanno aperto un account su questo media e per qualcuno è già diventato un’opportunità commerciale.

Instagram è diventato così popolare che da un poco di tempo anche alcune agenzie fotografiche  nel mondo (Getty Image, Associated Press…) hanno cominciato a proporre gallerie di foto in vendita scattate con Instagram.

Il vantaggio è evidente: con la sua semplicità e con l’uso di un mezzo fisico molto minimale (un telefono smartphone) rende agevole il lavoro presso eventi dal vivo, come ad esempio una sfilata di moda, che a volte risultano più complessi con un mezzo più professionale. In più il fatto di scattare e condividere all’istante dà un grosso beneficio e una narrazione dell’evento in tempo reale.

5 suggerimenti utili per foto direttamente con Instagram

    • Usa l’istinto quando devi scegliere il soggetto della foto, fotografa ciò che ti piace
    • Abbi cura delle simmetrie e delle proporzioni (se si scatta direttamente attraverso l’applicazione, Instagram inserisce una griglia che aiuta a mettere il soggetto principale al centro della foto e a tenere l’orizzonte dritto se si fotografano paesaggi)
    • Cerca di prediligere immagine semplici, tendenti al minimalismo e preferibilmente luminose (pensa al fatto che le foto verranno visualizzate principalmente su uno schermo piccolo e scorse abbastanza velocemente)
    • Non usare le bande orizzonatali e verticali, fai foto a tutto schermo
  • Se fotografi le persone, cerca di trovare uno sfondo neutrale

Condividi questo articolo

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on print
Share on email

Scopri cosa può fare per il tuo brand
un'agenzia full-digital come STILVERSO