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Prepara le tue campagne di marketing Google Ads per le festività natalizie 2023

Indice

Ancora una volta, è il momento di prepararsi per un’altra intensa stagione di acquisti natalizi!

Se sei interessato a trarre vantaggio dall’aumento dell’attività dei consumatori durante le festività di Natale, è più importante che mai adattare le tue campagne di marketing alle tendenze stagionali. Se non lo fai, verrai messo in ombra dalla concorrenza o sforerai il tuo budget per la ricerca a pagamento pur non raggiungendo i tuoi obiettivi di conversione.

Durante questo periodo dell’anno, si osserva una concorrenza eccezionalmente agguerrita per la pubblicità su Google Ads e altre piattaforme pubblicitarie come Facebook o Instagram. La posta in gioco è estremamente alta. Solo nel 2021, i consumatori hanno speso per gli acquisti online un totale di 33,9 miliardi di dollari tra il Cyber ​​Monday e le Festività di Natale.

Per ottenere la tua quota di entrate derivanti dagli acquisti, devi ottimizzare le tue campagne per mantenere il tuo brand sotto i riflettori. Ecco alcune funzionalità da sfruttare in Google Ads per rendere la tua campagna pubblicitaria per le festività la più efficace di sempre. Come bonus aggiuntivo, abbiamo inserito una checklist finale per assicurarci che le tue campagne siano pronte per le festività natalizie.

I principali vantaggi delle campagne Performance Max

Le campagne Performance Max di Google, un tipo di campagna di digital marketing relativamente nuovo focalizzato sulla conversione, rappresentano un modo semplice per integrare l’intera gamma di canali nella tua strategia di marketing. Ma cosa significa realmente “Performance Max”?


Secondo lo stesso Google:

“Come nuova generazione di campagne Shopping intelligenti e locali, Performance Max è un nuovo tipo di campagna pubblicitaria basata su obiettivi che ti aiuta ad accedere a tutto l’inventario di Google Ads da un’unica campagna. È progettato per integrare le tue altre campagne e aiutarti a trovare più clienti che convertono su tutti i canali di Google, come YouTube, Display, Ricerca, Discover, Gmail e Maps.”

In altre parole, proprio come Universal Analytics (ora dismesso e sostituito da Google Analytics GA4), le campagne Shopping intelligenti di Google hanno fatto la fine del dodo. Se hai pubblicato queste campagne in passato, le campagne Performance Max colmeranno un buco simile nella tua strategia di marketing. Ma dovrebbero rendere più semplice raggiungere i potenziali acquirenti durante tutto il percorso di esperienza cliente (CX). Naturalmente, Google promette anche che queste campagne forniscano il meglio del loro machine learning e dell’ottimizzazione delle offerte basata sull’intelligenza artificiale.

Campagne Google Ads Performance Max

Annunci Google Ads con il conto alla rovescia

La scarsità, l’urgenza e l’anticipazione sono elementi sempreverdi all’interno del kit di strumenti di marketing digitale, ma sapevi che le tue campagne Google possono appoggiarsi a questi sentimenti con conti alla rovescia dinamici e personalizzabili?

Che tu stia creando interesse tra i clienti prima dell’inizio di un’offerta o ricordando loro che hanno solo un tempo limitato per acquistare, Google Ads offre opzioni per includere conti alla rovescia sia regionali che globali nei tuoi annunci adattabili della rete di ricerca. È possibile configurare queste variazioni in modo che inizino a funzionare un determinato periodo di tempo prima della scadenza del conto alla rovescia (di solito 5 giorni, per impostazione predefinita).

Quindi, ad esempio, potresti usarli per infondere un ulteriore senso di urgenza quando rimangono 24 ore di una vendita di 3 giorni. Se i clienti sanno che uno sconto sta per scadere, saranno particolarmente motivati ​​a fare clic. Meglio ancora, puoi abbinare i conti alla rovescia al tuo testo dell’annuncio per aggiungere un contesto importante (come ristabilire l’importo di un grande sconto) in modo che i clienti sappiano cosa si perdono se aspetteranno oltre.

Adeguamento stagionale della Campagne Google

Nello stesso modo in cui potresti assumere personale extra per tenere conto di una vendita enorme o estendere le tue ore di lavoro fisiche per sfruttare al massimo la fretta pre-festiva, dovresti aggiustare le offerte delle tue campagne Google per tenere conto di picchi di acquisto attesi. È qui che entrano in gioco gli aggiustamenti della stagionalità di Google. Pensa alla funzionalità di aggiustamento della stagionalità di Google come alla pianificazione di una modifica temporanea alla tua strategia di offerta. Google lo definisce come:

“…uno strumento avanzato che può essere utilizzato per informare lo Smart Bidding delle variazioni previste nei tassi di conversione per eventi futuri come promozioni o saldi.”

Nello specifico, questi aggiustamenti della stagionalità sono utilizzati al meglio per eventi brevi con una durata massima di una settimana. Questo perché lo Smart Bidding considera già gli eventi stagionali più lunghi e dovrebbe modificare le tue offerte di conseguenza. Se stai programmando il lancio di una campagna digital marketing orientata alla vendita durante il ponte dell’8 dicembre in occasione della Festa dell’Immacolata Concezione e prevedi che ciò possa influire sui tassi di conversione, è il momento ideale per sfruttare questa funzionalità.

Google ottimizzerà le tue offerte in base al tasso di conversione previsto in modo che le tue campagne possano rimanere competitive durante la corsa del Black Friday e del Cyber ​​Monday. Una volta trascorso il periodo impostato, lo Smart Bidding tornerà alle impostazioni di aggiustamento pre-stagionale.

Prima di popolare le tue campagne con le tue parole chiave, fai riferimento a Google Trends per alcuni nuovi approfondimenti. Dopotutto, anche se alcune parole chiave potrebbero aver portato ottimi risultati in passato, i tuoi dati sono pieni di opportunità di ottimizzazione.

Osserva e confronta il volume delle parole chiave con il rendimento migliore nel tempo. Potresti notare che alcune variazioni delle parole chiave raggiungono il picco durante le festività natalizie. Questi sono quelli su cui dovresti concentrarti o applicare ad altre parole chiave per aumentare il rendimento.

L’aggiunta ai prodotti delle parole chiave relative alle festività può darti un prezioso impulso stagionale. Per esempio: “Offerte del Black Friday per [il tuo prodotto]”. Se utilizzi gli annunci di Google Shopping, utilizza il filtro per restringere i risultati di Google Trends per escludere qualsiasi cosa tranne le ricerche di Google Shopping.

Ciò identificherà le tendenze di ricerca che le persone cercano su Google Shopping, permettendoti di abbinare meglio l’intento di ricerca degli acquirenti e attirare la loro attenzione. Evidenzierà inoltre i termini che hanno maggiori probabilità di far apparire la scheda Google Shopping.

Come ottimizzare le keywords utilizzate negli annunci google ads utilizzando google trends

Per migliorare ulteriormente questo approccio puoi incrociare questi dati con le tendenze geografiche. Identificare le località che hanno un volume di ricerca più elevato per le parole chiave può aiutarti a indirizzare eccessivamente il tuo pubblico ideale e a non sprecare il tuo budget limitato. Visita Google per approfondire le istruzioni su come configurarlo.

Benchmarking dei prezzi

Durante il Black Friday e il Cyber ​​Monday, i clienti cercano le migliori offerte che possono trovare. Questo significa che i tuoi sconti devono essere più vantaggiosi rispetto ai prezzi standard del settore e devono essere competitivi rispetto alle offerte dei tuoi concorrenti.

Buone notizie! Con Google Merchant Center puoi scoprire i benchmark dei prezzi per i prodotti venduti sia da te che dai tuoi concorrenti, invece di fare affidamento su dati storici interni.

Queste informazioni sono estremamente preziose ed è necessario sfruttarle per una strategia di prezzo adeguatamente competitiva. Le tue modifiche non dovrebbero fermarsi qui. Una volta identificati i prodotti a prezzi competitivi, puoi utilizzare queste informazioni anche per modificare la tua strategia di offerta. Prova ad aumentare le offerte per gli articoli più competitivi e a diminuire quelle per quelli meno competitivi.

Naturalmente, nessuno di questi aggiustamenti dovrebbe essere fatto nel vuoto. Tieni sempre a mente i tuoi obiettivi generali. Ad esempio, immagina di avere una presenza consolidata sul mercato e di essere concentrato sulle vendite, se i tuoi obiettivi sono le conversioni e il valore di conversione (e stai utilizzando il monitoraggio delle conversioni), la strategia di offerta automatica “ROAS target” sarebbe la soluzione migliore.

Tuttavia, supponiamo che tu voglia aumentare la notorietà del marchio e superare un concorrente specifico. Vedi l’attenzione durante le festività come un modo per attirare l’interesse degli acquirenti e farli atterrare sul tuo E-commerce. In tal caso, puoi massimizzare le impressioni e superare il dominio del concorrente selezionato utilizzando la strategia di offerta automatica “Quota superamento target”.

Suggerimenti sui prodotti

Se rivendi prodotti di altri marchi, ecco un suggerimento che potresti non conoscere. Puoi sfruttare il rapporto Suggerimenti sui prodotti per identificare i prodotti popolari che al momento non hai in magazzino.

Queste sono opportunità per aumentare ulteriormente la domanda nelle festività e possibilmente anche per superare la concorrenza. Per fare ciò, è necessario condurre questa ricerca almeno un mese o due prima delle vacanze. Ciò ti dà abbastanza tempo per affrontare la logistica dopo aver messo in atto un piano.

Prepara le tue campagne di marketing Google Ads per le festività natalizie 2023. Durante questo periodo dell'anno, si osserva una concorrenza eccezionalmente agguerrita per la pubblicità su Google Ads e altre piattaforme pubblicitarie come Facebook o Instagram. La posta in gioco è estremamente alta. Solo nel 2021, i consumatori hanno speso per gli acquisti online un totale di 33,9 miliardi di dollari tra il Cyber ​​Monday e le Festività di Natale.

Il conto alla rovescia per le vacanze è iniziato

Ti senti pronto per la corsa alle vacanze? O all’improvviso ti sembra che ci sia meno tempo di quanto pensavi per prepararti? Non preoccuparti! Prima di avviare le tue campagne per le festività natalizie, ecco una checklist di marketing digitale da seguire per assicurarti che tutto sia pronto per il successo:

Checklist per le campagne natalizie di Google Ads

Che tu stia utilizzando annunci della rete di ricerca, display, video o per app, utilizza l’elenco di controllo riportato di seguito per assicurarti che la tua campagna sia impostata per la massima resa possibile.

Ricontrolla l’ortografia

Assicurati che le parole chiave e il testo siano ottimizzati e privi di errori. Questa è una delle cose più facili da controllare, ma spesso i brand non la vedono nella fretta del lancio. È fondamentale che il tuo testo sia privo di errori grammaticali e di battitura, non solo per il successo della campagna pubblicitaria, ma per evitare danni all’immagine del tuo brand.

Controlla i feed dei prodotti

Se pubblichi annunci Google Shopping, assicurati di controllare in anticipo il feed dei prodotti e Google Merchant Center. Cerca eventuali errori o messaggi di avviso che devi risolvere. Ciò contribuirà a evitare che il tuo account venga sospeso durante le festività natalizie, quando i tempi di inattività sono più dannosi.

Lasciati aiutare dal machine learning (AI) di Google

Sfrutta appieno i segnali di machine learning di Google per ottimizzare le tue campagne. Sfruttare le strategie di offerta automatizzata (e scegliere gli obiettivi giusti per la tua campagna marketing) è un modo per garantire che le offerte degli annunci rimangano competitive ed efficienti in termini di costi. È anche molto efficiente per indirizzare il pubblico per esempio e quindi misurare le azioni multicanale.

Verifica che la copertura del budget sia sufficiente

Non perdere le opportunità a causa di un budget limitato durante le vacanze. Puoi utilizzare le regole automatizzate di Google Ads per aumentare o diminuire il budget in base alla stagionalità e al rendimento. Gli aggiustamenti non devono durare per sempre, ma dovrebbero essere in atto prima delle fasi cruciali di shopping come la corsa del Black Friday/Cyber ​​Monday.

Vai oltre la strategia del singolo canale

Indipendentemente dal rendimento delle tue campagne su un canale, ci sono sempre più punti di contatto con i clienti nel percorso verso (e dopo) una vendita. Cerca sempre di rimanere competitivo migliorando la tua esperienza utente (UX) e l’indicizzazione sui motori di ricerca (SEO) per integrare le tue campagne a pagamento o sperimentare nuovi canali, comprendendo meglio il comportamento dei tuoi clienti per mantenerli coinvolti.

Espandi la copertura della ricerca

Non dovresti mai fare marketing solo per il tuo singolo target, ma assicurati di includere termini più generici come “saldi del Black Friday”, “offerte del Cyber ​​Monday”, “regali di Natale”, ecc. durante le finestre in cui le persone desiderano spendere. Questi termini ti aiuteranno a catturare gli acquirenti concentrati sulle vacanze alla ricerca di idee, sia all’interno che all’esterno del tuo pubblico consolidato.

Condividi e coordina la strategia di marketing con i negozi fisici

Se stai indirizzando lead verso i tuoi negozi fisici, assicurati di comunicare chiaramente la strategia di marketing in corso e cosa dovrebbero aspettarsi. In questo modo, i tuoi clienti non saranno sorpresi da cambiamenti stagionali degli orari, discrepanze tra le offerte speciali per le vendite online e in negozio, ecc. La tua esperienza in negozio non deve essere identica a quella per la vendita online, ma dovrebbero essere entrambe parte di un unico percorso di shopping senza ambiguità.

Applica gli apprendimenti dell’anno scorso

L’analisi dei dati dell’anno precedente potrebbe rivelare tendenze, cambiamenti nella domanda e altro ancora. Utilizza i dati storici come una risorsa, ma non lasciare che ti limitino. Assicurati di adattarti a ciò che sta accadendo in tempo reale.

Segui questi suggerimenti e lascia che questa sia la tua campagna migliore di sempre!

Se hai bisogno di supporto per assicurarti di adottare la strategia e le tattiche giuste, scopri di più sui nostri servizi di Digital Marketing.

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