Cosa deve avere un buon ecommerce per riuscire a convertire in clienti il maggior numero di lead provenienti sia dal traffico organico dei motori di ricerca che da campagne di web marketing studiate ad hoc? Tante cose, è evidente, ne abbiamo parlato spesso sulle nostre pagine di blog. Ma senza dubbio l’aspetto grafico e di design rappresenta un fattore determinante per riuscire a incrementare il volume di vendite.
Le icone eCommerce
Tra i vari elementi che lo compongono e lo caratterizzano sicuramente le icone eCommerce ricoprono un ruolo di primo piano. Per questo devono essere progettate e realizzate in maniera oculata, con il solo scopo di incrementare il click-through rate.
Chi gestisce un negozio online (ma il discorso può essere fatto anche per quelli fisici) giustamente presta molta attenzione alla cura dei prodotti in vendita e alla loro presentazione sia in vetrina (homepage) che all’interno dello shop (la pagina Prodotti). Tuttavia molto spesso trascura elementi apparentemente secondari che possono aiutare l’utente ad avvicinarsi e a concludere l’acquisto. Le icone eCommerce, come ad esempio il classico “carrello”, rappresentano un aspetto cruciale per il buon funzionamento di un sito web adibito alla vendita online. Se l’utente non ha ben chiara e immediata la via da prendere per concludere l’eventuale acquisto è quasi certo che si allontanerà e rivolgerà le proprie attenzioni altrove.
Ancora più importante utilizzarle al meglio sulle pagine ottimizzate per dispositivi mobili, dove chiaramente abbiamo meno spazio a disposizione.
Altri elementi di design
Eccone alcuni:
- lo schema colori
- l’equilibrio tra contenuti e spazio bianco
- la leggibilità dei testi
- l’adattabilità al mobile
- le caratteristiche di user experience
Tutti questi elementi generano insieme un ambiente altamente produttivo e performante che arricchisce e migliora l’esperienza di navigazione dell’utente finale. Un buon design aiuta a coinvolgere i visitatori creando un’atmosfera amichevole e rilassante, in cui i vostri prodotti appariranno ancora più appetibili; come la copertina di un libro è in grado di incrementarne le vendite, così anche l’aspetto grafico dell’interfaccia web si dimostra di vitale importanza per rendere lo shop e i suoi prodotti più interessanti agli occhi del potenziale cliente che ci è approdato all’interno.
I top template del 2016
Chiedici un consiglio di stile per il tuo nuovo eShop. Ecco i tre template più accattivanti del 2016!
Material design
Storytelling design
Card design