Il cosiddetto Affiliate Marketing è un canale promozionale esclusivamente a performance facente parte delle nuove forme di marketing nate online. Sostanzialmente consiste in un accordo commerciale tra tre soggetti:
- il Merchant o inserzionista che promuove un programma di affiliazione per reclutare publishers (gli affiliati) per promuovere il proprio business online
- il Publisher che partecipa al programma iscrivendo il proprio sito web, portale o web property inserendo il codice JavaScript che ospiterà le inserzioni. Il publisher successivamente tramite attività di promozione SEO e/o SEM acquisirà traffico sul proprio presidio web promuovendo le inserzione del Merchant insieme ai propri contenuti
- la piattaforma di affiliazione, ovvero il soggetto che mette a disposizione la tecnologia per gestire i pagamenti, lo scambio di materiale pubblicitario e risolve le contestazioni tra i vari publishers
In soldoni, la figura dell’affiliato è paragonabile a quella di un agente di commercio/rappresentante, che opera online e, pubblicizzando un qualcosa, percepisce una percentuale o un importo fisso sulle “azioni” (es. un acquisto, una registrazione, un semplice clic) andate a buon fine.
Come funziona
Il Publisher manda i visitatori (i potenziali clienti) verso il sito del commerciante (il Merchant) che vende prodotti o servizi. Se questi utenti compiono l’azione prevista, da contratto il Merchant ti paga la commissione pattuita.
Il programma di affiliazione è il contratto che esiste tra l’affiliato e il commerciante.
I sistemi di pagamento sono diversi e, a seconda del tipo, danno risultati differenti e richiedono una diversa preparazione. Eccoli:
- PPC >> Pay per Click ovvero percepire un importo ogni volta che un visitatore clicca su un link sponsorizzato all’interno del sito
- PPI >> Pay per Impression ovvero guadagnare un importo in base al numero di volte che una pubblicità appare nel sito
- PPL >> Pay per Lead ovvero essere pagato con un importo fisso ogni volta che l’utente compie una specifica azione (la compilazione di un form o l’iscrizione a una newsletter)
- PPS >> Pay per Sale ovvero percepire una percentuale, o un importo fisso, quando l’utente acquista ed è indirizzato dal suddetto sito
Come iniziare
Se sei un Publisher: generalmente per partecipare ad un programma di affiliazione, non è obbligatorio avere un sito ma basta iscriversi e chiedere l’autorizzazione ai vari merchants e, una volta avuta ricevuta l’approvazione, promuoverne i prodotti. Come?
- Con l’uso di AdWords o sistemi simili di pubblicità a pagamento (ma occhio ai costi!)
- Tramite gli utenti che arrivano sul tuo blog/sito;
- Attraverso un buon uso della tua mailing list e dei tuoi contatti web
Se invece sei un Merchant: chiedici come approcciare al meglio una o più piattaforme di affiliazione.
Infatti, non necessariamente ma quasi sempre, entra in gioco un’altra figura in questo sistema di guadagno, un intermediario, che in questo caso è una piattaforma di gestione dei programmi di affiliazione. Cosa fa? Si occupa di tracciare le operazioni effettuate dai navigatori, in modo tale da far avere il giusto compenso all’affiliato che ne ha diritto, e inoltre mette a disposizione un pannello di controllo dove è possibile verificare le operazioni effettuate sul proprio sito (molto importante!).
Le principali piattaforme di affiliazione sono: Tradedoubler e Zanox ma ne esistono molte altre, tra cui AdSense che è il circuito pubblicitario gestito direttamente da Google.