Blog Agenzia di Digital Marketing

Storytelling aziendale: 5 vantaggi

Indice

Gli scrittori fanno spesso così: costruiscono narrazioni nella nostra testa sulla base di cose che accadono durante la nostra giornata. E’ un po’ come un gioco no? Spesso sono anche racconti goffi che proprio per questo rimangono impressi. Siete d’accordo?

Di seguito riportiamo i 5 migliori benefici dello storytelling.

1. Lo Storytelling costruisce ricordi

In giovane età i nostri genitori ci leggono filastrocche con la morale, progettate per aiutarci a crescere e diventare persone migliori. Queste lezioni di vita sono raccontate in formato storia perché così sono più interessanti, divertenti e memorabili. L’impatto che le storie hanno su di noi non cambia poi molto in età adulta: la narrazione realizzata in modo strategico costruirà in noi i ricordi che si desidera mantenere con i tuoi lettori e ascoltatori.

La narrazione è tattile, le storie aiutano le persone a vedere, udire e in alcuni casi gustare. Insomma sentire il messaggio. Il concetto fondamentale è quindi riuscire a focalizzare la propria narrazione intorno messaggi importanti e invitare gli utenti all’azione! Questo concetto ci porta al punto numero due.

2. Lo Storytelling motiva le persone

Pensate a che cosa si desidera che il pubblico faccia: per esempio, se la call to action primaria è che le storie aiutino le persone a ricordare le cose, potrebbe essere utile raccontare una storia un po’ imbarazzante utilizzando un tono ironico. Le storie sono una scelta naturale per il marketing, così come avere una morale. Ma attenzione, assicuratevi sempre di sapere cosa il vostro pubblico vuole: conoscere il proprio pubblico aiuta a garantire che la tua storia costruisca reali relazioni.

stilverso- storytelling

3. Lo Storytelling costruisce relazioni

Le relazioni sono oro, siete d’accordo? Gli individui che si sentono connessi al marchio non sono più solo acquirenti abituali, ma probabilmente “amici” del marchio. Il trucco per la selezione di storie realmente di “successo relazionale” può essere quello di avere una mappa dettagliata di ciascuno dei vostri segmenti (o profili) di clientela: è questo che trasforma una buona storia in una grande storia, ciò che vi relazionerà a lungo termine con i vostri clienti e “amici”.

4. Lo Storytelling rende i contenuti interessanti

E’ importante capire che non esiste davvero un settore di mercato noioso. Certo, ci sono sicuramente aziende che si prestano più facilmente a contenuti interessanti, ma se c’è un mercato per la vostra attività, vi è anche un modo per rendere questa attività interessante, dai contenuti coinvolgenti.

La narrazione dovrà attingere dalle emozioni e dalle motivazioni che emana il settore in cui operate. Per esempio le liste sono un modo chiaro e semplice per iniziare a organizzare le informazioni. Da queste potete partire per tessere un filo comune che collegherà i punti dalla A alla Z.

Storytelling aziendale: 5 vantaggi. Di seguito riportiamo i 5 migliori benefici dello storytelling.

5. Lo Storytelling può rendere nuovo qualcosa di vecchio

The last but not the least, un altro problema comune nell’affrontare i contenuti di marketing è legato alle nuove idee. Proprio come gli elenchi sono stati utilizzati in circa un milione di modi diversi, anche blogging e contenuti di marketing sono stati in giro già per un bel po’ di tempo. C’è un sacco di concorrenza là fuori per il pubblico di destinazione e può essere difficile pensare a nuove idee che veramente aggiungano valore alla conversazione. 

Ebbene, lo Storytelling vi aiuterà a prendere qualcosa che qualcuno ha già scritto e permettergli una nuova rotazione, renderà il processo di lucidatura di vecchie idee stantie molto agevole per voi e per la call to action che rivolgete al tuo pubblico!

Condividi questo articolo

Cosa può fare
per il tuo Business
un'Agenzia Full-Digital?