Blog Agenzia di Digital Marketing

Facebook e il video marketing

Indice

Il 2015 è stato dichiarato l’anno del Video Marketing e le strategie per il successo di un business passano tutte dalla creazione di video virali, i quali aiutano le aziende a presentarsi e a fare breccia nel cuore degli utenti. Del resto in pochi minuti e con a disposizione anche un ridotto budget è possibile creare una campagna di video advertising e condividerla su larga scala. Non era di certo così qualche anno fa, come è possibile ora tutto questo? Grazie alla forte integrazione tra video e piattaforme social.

Lo scorso anno abbiamo assistito all’eccezionale crescita dei video Facebook: alla fine del 2014 la piattaforma social aveva un miliardo di visualizzazioni video al giorno circa, un anno dopo superiamo quota 8 miliardi di visual! Rimane però aperto il dibattito sulla qualità di quest’ultime, spesso non oltre i 3- 10 secondi. Ciò che è certo è che il video gioca (e giocherà) un ruolo cruciale nel futuro di Facebook e dei social media in generale. Già nel 2014 Mark Zuckemberg assicurava “in 5 anni massimo Facebook sarà per lo più fatto di video” (specialmente quelli di “ultima generazione”, live e VR).

Ecco le 5 recenti statistiche che ci mostrano quanto sarà importante il formato video su Facebook nel 2016.

1. Gli utenti Facebook guardano i video trasmessi in diretta 3 volte più a lungo

Una delle più importanti novità delle piattaforme social più diffuse è l’integrazione dei video live-streaming. A inizio 2015 Twitter ha rilasciato ciò che è diventato il leader di mercato nel settore, Periscope, subito dopo Facebook ha introdotto con successo la propria opzione di live streaming e la possibilità di guardare e interagire coi video in tempo reale, il che ha portato alla statistica sopra citata: le visual ai video in diretta sono tre volte più lunghe.

Stiamo facendo un piccolo aggiornamento al feed delle news in modo che i video live abbiano più probabilità di apparire in alto nella Home, con maggiore attenzione all’applicazione mobile.

2. Gli utenti Facebook hanno visto più di un milione di ore di video con il nuovo Samsung Gear VR

La Realtà Virtuale (VR) è un altro settore chiave nel futuro di Facebook. A seguito dell’acquisizione della società di VR Oculus, Zuckerberg ha dichiarato:

La VR offrirebbe agli utenti di Facebook la possibilità di condividere spazi illimitati ed esperienze con le persone della tua vita. Immaginate di condividere con gli amici online, non solo momenti, ma intere esperienze e avventure.

Facebook dunque starebbe iniziando a impostare un team dedicato solo a collaborare con Oculus per integrare la tecnologia VR nella piattaforma di Facebook. Noi siamo ancora abbastanza scettici sull’utilizzo di questi dispositivi piuttosto invasivi ma staremo a vedere insieme a voi. 

3. Il numero dei video postati per singolo utente Facebook è aumentato del 75% nel 2015

La quantità di video consumata su Facebook non è stata l’unica voce in crescita nello scorso anno: è vero infatti che la domanda è stata in gran parte compensata della fornitura. Il numero di video pubblicati per persona è aumentato globalmente del 75%. Negli Stati Uniti questa crescita è stata ancora più impressionante, in aumento del 94%. Se la crescita di post formato video dovesse mantenere tassi di crescita simili nel 2016…

4. I post Facebook formato video hanno un’esposizione organica molto superiore ai post formato foto

Il formato video live non è l’unico tipo di contenuti video a ottenere un sacco di esposizione su Facebook, anche i video in generale: secondo uno studio condotto da Socialbakers il post formato video in media genera il 135% in più di portata organica rispetto ai post formato immagine/foto.

L’evoluzione nell’utilizzo dei social media e nei contenuti promossi da essi ha cambiato enormemente Facebook, ci avevi mai pensato? Stare al passo coi tempi è una delle immancabili doti di un buon social media manager, specialmente quando si tratta di Facebook il primo social in Italia.

Facebook e il video marketing. Lo scorso anno abbiamo assistito all'eccezionale crescita dei video Facebook: alla fine del 2014 la piattaforma social aveva un miliardo di visualizzazioni video al giorno circa, un anno dopo superiamo quota 8 miliardi di visual! Rimane però aperto il dibattito sulla qualità di quest'ultime, spesso non oltre i 3- 10 secondi. Ciò che è certo è che il video gioca (e giocherà) un ruolo cruciale nel futuro di Facebook e dei social media in generale. Già nel 2014 Mark Zuckemberg assicurava "in 5 anni massimo Facebook sarà per lo più fatto di video" (specialmente quelli di "ultima generazione", live e VR).

5. Facebook genera oltre 8 miliardi di visualizzazioni video al giorno

Come dicevamo in apertura, Facebook ha superato l’incredibile cifra di 8 miliardi di visualizzazioni video giornaliere. Tuttavia c’è un ma… I critici sottolineano che la visualizzazione su Facebook viene conteggiata già dopo 3 secondi, in modo automatico e talvolta senza audio, rispetto ai 30 secondi su YouTube. Inoltre Facebook utilizza l’autoplay a vista, il quale senza dubbio altera i conteggi: mentre un utente scrolla infatti il 90% circa dei video, non visibili nella schermata corrente, sono in play, dunque stanno ricevendo l’effettivo conteggio della visualizzazione. Effettivamente però solo il 20% degli utenti sta fruendo del contenuto in modo corretto, cioè lo sta visualizzando per propria volontà.

Condividere un video sul canale Facebook, piuttosto che caricarlo nativamente, non sortisce lo stesso effetto. Un video di YouTube o Vine otterrà assolutamente meno visibilità del video caricato su Facebook proprio per il fatto che un video caricato sul canale è un contenuto video, un video condiviso invece è un link, anche se poi fruibile all’ interno del canale.

Un test per dimostrare tutto questo consiste semplicemente nel rendere disponibile agli utenti Facebook lo stesso video, a distanza un giorno dall’altro, prima tramite condivisione dal canale Youtube e successivamente tramite upload diretto. I risultati ottenuti, in questo caso dalla Duke University, sono eloquenti; su tutti il dato della copertura, che è possibile ottenere organicamente (il video condiviso ha raggiunto circa 20.000 persone mentre il nativo più di 900.000)!

 

Condividi questo articolo

Cosa può fare
per il tuo Business
un'Agenzia Full-Digital?

Scopri altri contenuti