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Custom Audience: già usato?

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Hai presente quando per esempio cerchi un libro su Amazon e il giorno dopo trovi il post che lo promuove nella tua bacheca di Facebook? E ti domandi: ma come avranno fatto a sapere che lo volevi comprare?

Ecco, è il retargeting (o remarketing), quella forma di advertising che ti permette di promuovere un post, un contenuto verso un pubblico (Custom Audience) che ha già visitato il tuo sito o, ancor meglio, è interessato ad un determinato prodotto.

Tutto è questo è possibile tramite i famigerati cookies che tracciano gli utenti che visitano un sito in un determinato lasso di tempo. Infatti i visitatori del tuo sito web non sono uguali: alcuni visitatori hanno un intento d’acquisto più forte e riconoscerli diventa dunque fondamentale.

Novità degli ultimi tempi è che Facebook ha introdotto nuove regole, le “Website Custom Audience rules”. Questa estensione (WCA) permette di costruire il pubblico retargeting sulla base di diverse azioni che l’utente attua sulla pagina di atterraggio dell’inserzione su cui ha cliccato, come per esempio il tempo trascorso sul sito web, il tipo di dispositivo utilizzato oppure se ha cliccato una o più volte su un evento specifico.

Custom Audience: già usato?. Ecco, è il retargeting (o remarketing), quella forma di advertising che ti permette di promuovere un post, un contenuto verso un pubblico (Custom Audience) che ha già visitato il tuo sito o, ancor meglio, è interessato ad un determinato prodotto.

Custom Audience, alcuni esempi

Una società di distribuzione di cibo potrebbe “ri-targetizzare” molto clienti “caldi” con un coupon. Il targeting di questo gruppo di clienti potrebbe essere per esempio “tutti i visitatori del sito nel corso degli ultmi 7 giorni.” o “tutti i visitatori che hanno speso una media di 15€ per ordine”.

Un rivenditore online potrebbe escludere i visitatori che hanno speso meno di 10 secondi sul loro sito web pur provenendo da campagne adv, verosimilmente avranno un basso intento di acquisto. Essi potrebbero anche creare altri due nuovi segmenti di pubblico: 1) Un pubblico di visitatori che ha speso fino a 1 minuto sul sito e combinarlo con una campagna ad offerta cpc bassa. 2) Un pubblico di visitatori che ha trascorso più di 1 minuto e combinarlo con una campagna ad offerta cpc alta.

Un eCommerce di elettronica potrebbe ri-targetizzare i clienti che hanno speso più di 500 € durante gli ultimi 30 giorni. Così come un sito di prenotazione hotel potrebbe ri-targetizzare i visitatori che hanno cercato notti in hotel con data di check-in entro i prossimi 3 giorni ma che ancora non hanno prenotato. E così via…

Ora serve solo capire qual è il tuo pubblico personalizzato ideale e… partire!

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